25 febbraio 2013 - Vi segnaliamo e invitiamo a partecipare il 5 marzo al convegno "Per un mondo migliore. Convegno sulla sostenibilità" promosso dalla Facoltà di Filosofia, assieme all’Associazione Nuova Costruttività e in collaborazione con The Institute of Ecology and Bioethics dell’Università Cattolica Cardinale Stefan Syszynski di Varsavia, il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) e la FSC. Il convegno si terrà a Roma, presso l'Aula 02 dell'Università Pontificia Salesiana, in Piazza Ateneo Salesiano 2 a Roma.
La sessione mattutina del convegno si aprirà con un intervento di don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caiano – ‘Terra dei Fuochi’, nota figura in Italia per il suo impegno sociale e pastorale a favore delle vittime dell’inquinamento tossico e per la sua costante lotta contro l’eco-mafia in Campania.
Seguiranno gli interventi della dott.ssa Barbara Terenzi dell'ufficio diritti umani del VIS su: “Le sfide della sostenibilità a livello planetario”; di alcuni giovani della FdF e della FSC per sottolineare “le preoccupazioni e il contributo dei giovani per un mondo sostenibile”; e infine del dott. Luca Cipriani di Nuova Costruttività con una riflessione dal titolo: “Verso un nuovo modello di sviluppo: dalla ricchezza in denaro alla ricchezza”. La mattinata si chiuderà con un Workshop sullo scandalo dello spreco alimentare condotto dall’avv. Massimo Melpignano e dal dott. Antonio Cajelli.
La sessione pomeridiana traccerà le risorse e le prospettive per un cammino verso la sostenibilità. Interverranno in un primo momento il dott. Luca Martinelli di Altreconomia di Milano (“Un’altra economia per la sostenibilità”), il prof. Zbigniew Lepko dell’Università Cattolica di Varsavia (“Ethos di sviluppo sostenibile dell’oikos”), e il prof. Salvatore Lorusso del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna (“L’arte come mezzo per l’eco-sostenibilità”). Di seguito ci saranno due interventi sintetici del dott. Roberto Roggero e del dott. Oliviero Riggi di Nuova Costruttività che si soffermeranno sul tema: “Vivere la sostenibilità: risorse nel pensiero di Tommaso Demaria”, mentre il prof. Joshtrom Isaac Kureethadam (FdF), parlerà di “Sostenibilità totale: armonia con il creato, solidarietà umana, e pace con il Creatore”.
Il Convegno si concluderà con l’intervento di mons. Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, che traccerà il magistero di Papa Francesco sulla sostenibilità con una relazione intitolata: “Solidarietà e sostenibilità secondo le beatitudini: insegnamento ed esempio di Papa Francesco”.
Lo stato della Terra, la nostra casa comune, sta destando maggiori preoccupazioni, come è evidente dal crescente coro di avvertimenti da parte della comunità scientifica. L’anno 2015 si rivelerà cruciale per il futuro dell’umanità per diversi eventi, tra questi due vertici importanti delle Nazioni Unite: il vertice dei capi di stato nel prossimo settembre a New York per decidere sugli obiettivi di sostenibilità per il periodo 2015-30, e l’incontro intergovernativo nel dicembre a Parigi sulla questione dei cambiamenti climatici. Nel frattempo si aspetta con grande speranza l’enciclica di Papa Francesco sulla salvaguardia del creato. L’UPS, l’università di Don Bosco per i giovani, è lieta di dare il suo modesto contributo nel cammino dell’umanità per la salvaguardia della nostra casa comune, tramite questo convegno e altre iniziative in costruzione.