Un corso online per conoscere le risorse innovatrici per lo sviluppo. Iscrizioni entro il 13 ottobre!

7 ottobre 2013 - Il VIS vi invita a partecipare al corso di diploma online Risorse Innovative per lo Sviluppo, utile per comprendere i flussi finanziari internazionali, l’instabilità economica, cosi come il percorso di sviluppo dell’Africa e paragonarlo a quello della Cina o dell’India. Il corso inizierà martedi 22 ottobre. Le iscrizioni si chiudono domenica 13 ottobre.

Docente del corso sarà Gabriella Petrina, economista ed esperta in Strumenti finanziari per lo Sviluppo, e guiderà i corsisti attraverso un percorso interessante e avvincente che si articola in 9 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 7 lezioni settimanali, 2 settimane per la verifica finale) sui seguenti temi:

  • Introduzione ai Flussi Finanziari Internazionali: cosa sono e come si suddividono a seconda della fonte di provenienza. Un’opportunità di finanziamento per lo sviluppo?
  •  
Una sfida dal Sud per lo sviluppo: le integrazione economiche. L'importanza economica e finanziaria degli accordi Sud Sud.
  • Gli investimenti esteri, controversie e opportunità per lo sviluppo. La loro evoluzione storica ed importanza nello scenario internazionale: chi investe, dove e in che settore
  • Le rimesse dei migranti. Un tema di moda o uno strumento capace di sostenere le politiche economiche di un paese?

  • Il Debito e i Millennium Development Goals: cancellazione o piani di aggiustamento strutturale?

  • Le crisi finanziarie e la minaccia per lo sviluppo. L'instabilità economica degli investimenti a breve termine. E' possibile mettersi in salvo?
  • Un'"assicurazione" per lo sviluppo e i recenti strumenti innovativi di finanziamento dello sviluppo. 

Un percorso per capire se, come afferma l'economista africana Dambisa Moyo, “La democrazia non è il prerequisito della crescita economica. Al contrario, è la crescita ad essere un prerequisito per la democrazia. E l’unica cosa di cui non ha bisogno sono gli aiuti."

Per maggiori informazioni (costi, modalità di partecipazione cc.): http://www.volint.it/vis_files/elearning/risorse-innovative-lo-sviluppo.html