5 luglio 2012 - A Vermosh, nel Nord Albania ai confini del Montenegro in questi giorni il VIS insieme all’amministrazione comunale del Kelmend e alla comunità locale ha inaugurato la stagione turistica 2012. Un evento organizzato dall’ufficio turistico del Kelmend che ha coinvolto tutta la popolazione della regione in un Panair, “fiera” di prodotti tipici tradizionali, canti danze e costumi tradizionali.
Il kelmend è una delle aree montane più belle e incontaminate d’Europa e presenta grandi potenzialità turistiche. Una area rimasta isolata per secoli, quasi inaccessibile per le scarse infrastrutture e per il clima che paralizza nei mesi invernali la vita di molti villaggi. Molte le famiglie dell’area che vivono di economia di sussistenza e tanti i giovani senza lavoro. Una regione sconosciuta a molti, conosciuta a quei pochi viaggiatori che amano l’avventura, una area non presente sulle mappe dell’Albania sino ad un anno fa.
Il VIS opera in Albania sin dagli anni Novanta e proprio partendo dalle esigenze della comunità, dal 2009 coopera nella regione Malesia Madhe all’estremo Nord dell’Albania su un progetto di Sviluppo rurale integrato. Attività di microcredito e fondi comunitari per uno sviluppo integrato dell’area, realizzazione di infrastrutture (ad esempio canali, ponti), sostegno allo sviluppo di Guest house a gestione familiare, formazione di un giovane gruppo di guide escursionistiche montane, creazione di un ufficio turistico nel villaggio di Tamara.
Drita una delle responsabili dell’info point dice: "dopo un anno di lavoro, di corsi di formazione per le guide, di lavoro con le guest house per stabilire criteri e standard di qualità, di creazione di materiale pubblicitario, di partecipazione a fiere in Albania e all’estero, siamo qui oggi insieme a tutta la comunità per dare il via alla stagione turistica, MirseVini (in italiano: VI ASPETTIAMO)."
Il Panair, un evento proposto dall’ufficio turistico e realizzato insieme al comune, un momento importante ai fini del piano strategico di sviluppo integrato su cui il Vis sta lavorando insieme alla amministrazione pubblica locale. Il nostro obiettivo è sviluppare un “turismo integrato” che coinvolga tutta la comunità locale, soprattutto le fasce più svantaggiate come le donne e i tanti giovani disoccupati, uno sviluppo che valorizzi questo territorio in tutti i suoi aspetti.
Tra gli invitati alla festa anche un gruppo di giovani biker di Tirana dell’associazione “Mountain bike Albania”, per la prima volta nel kelmend i ragazzi di Tirana erano sorpresi dalla bellezza e genuinità del posto, meravigliati di conoscere danze antiche e canti tradizionali e mangiare prodotti tipici dai sapori antichi. Dritan, uno dei fondatori dell’associazione, afferma: “Ci siamo divertiti tanto, le montagne del Kelmend ci hanno sopreso, è uno dei luoghi più affascinanti del nostro paese” .
Mimma Bombara, VIS