3 ottobre 2018 - La scuola è da poco ripresa anche ad Haiti, ma per qualcuno l’estate non è stata un periodo di vacanza.
Per 150 giovani diplomati a giugno al centro di formazione professionale dell'Opera Lakay-Lakou, grazie a un progetto del VIS è stata un’estate dedicata alla formazione pratica e all’esperienza professionale in vista della ricerca di un lavoro nei settori della sartoria, saldatura, falegnameria, elettricità, estetica e parruccheria. Cinquanta le aziende coinvolte, che hanno ospitato i ragazzi per 12 settimane, inserendoli in base al loro percorso di studi.
Grazie al contributo dei finanziatori del progetto - CVR minujusth, Fondazione San Zeno e CEI - la formula dello stage che non ha nessun costo per le imprese e permette di creare delle occasioni concrete per far entrare i giovani nel mondo del lavoro, facendo apprezzare le competenze acquisite durante la formazione. Alcuni di loro, infatti, hanno già ricevuto delle offerte di lavoro dalle aziende che li hanno ospitati.