28 ottobre 2011 - Quest’anno per la prima volta l’Albania è stata protagonista di una edizione della Fiera del Levante dedicata unicamente al turismo sostenibile. Il VIS ha partecipato a questa prima edizione guardando al turismo responsabile come una delle vie per rilanciare lo sviluppo delle comunità dove operano i nostri volontari.
Pushime! “Vacanza” in lingua albanese, il titolo della fiera che si è svolta dal 14 al 16 ottobre presso il centro commerciale City Park a pochi km dall’aeroporto internazionale di Tirana. Tre giorni dedicati ad incentivare lo scambio tra operatori italiani e albanesi che operano nel settore turistico, mediante incontri specializzati, seminari e dibattiti. Il turismo rappresenta oggi una delle risorse economiche più significative del paese. Dal 2009 l’Albania attrae sempre più turisti a livello internazionale, un paese che incuriosisce e attira per il suo passato, le sue tradizioni, la cultura e una natura bellissima e ancora incontaminata.
Cosi, mentre l’imprenditoria italiana comincia a scoprire nel turismo albanese una potenziale fonte d’investimento, mentre gli imprenditori albanesi cominciano a investire in strutture e servizi turistici, alcuni attori della Cooperazione italiana e non, investono impegno ed energie in progetti di sviluppo per la valorizzazione di alcune delle aree più emarginate e svantaggiate del paese.
ll VIS co-opera nei comuni di Kelmend e Shkrel nel Nord del paese ai confini del Montenegro in un progetto di sviluppo rurale integrato finanziato dal MAE (Ministero degli Affari Esteri) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Tra le attività, finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rientra il rafforzamento del settore turistico quale volano di uno sviluppo sostenibile dell’area. “Il nostro obiettivo non è solo quello di rendere fruibile al turismo una area di eccezionale bellezza ma soprattutto accompagnare la popolazione locale, soprattutto i più giovani a divenire parte di questo processo di sviluppo che argini lo spopolamento dell’area e l’emigrazione verso le aree urbane o l’estero” afferma Mina – Volontaria Vis in Albania.
Il VIS in sinergia con le istituzioni locali dei due comuni e alcune associazioni culturali della regione Malesia Madhe ha animato le tre giornate con esibizioni e spettacoli di giovani gruppi artistici del Nord che con canti e danze tipiche della loro area hanno testimoniato il grande valore culturale di una delle zone più belle e incontaminate dell’Europa. La valorizzazione del territorio è passata anche attraverso una esposizione e un assaggio tipico dei due comuni, contraddistinti da qualità e genuinità, caratteristiche ancora non riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Il lavoro che svolge il Vis quotidianamente insieme alla comunità locale è supportare i produttori nel rendere qualitativamente migliori, assicurando loro un migliore accesso al mercato, accompagnare le famiglie a creare un piccolo indotto turistico migliorando gli standard dell’accoglienza e del servizio di ristorazione, valorizzando la bellezza delle Alpi e promuovendo soprattutto le antiche usanze.
Durante la fiera del Levante a Tirana non solo abbiamo potuto mostrare i successi ottenuti e gli obiettivi raggiunti nel settore della promozione turistica e più in generale nella valorizzazione dei territori.