Terzo "Forum d'ascolto" in Angola all'interno del progetto Vamos Juntos

22 luglio 2019 – Alla luce dei risultati raggiunti con i due precedenti incontri, a inizio luglio si è svolto in Angola il terzo “Forum di ascolto di bambini, adolescenti e giovani che hanno vissuto un’esperienza di vita in strada”.

 

Le tematiche principali di quest’incontro, tenutosi il 5 luglio a Luanda, sono state le misure e le iniziative di protezione nei confronti di minori che vivono in strada come cittadini di diritto, ossia che hanno diritto ad essere considerati a tutti gli effetti cittadini. L’evento rientra nell’ambito del progetto “Vamos Juntos - Ações integradas de participação e inclusão das OSC´s e Titulares de Direitos nas políticas de promoção e proteção das Crianças em Angola”  attraverso cui il VIS si concentra sul settore d’intervento Child and Youth Protection.

 

L’evento ha visto la partecipazione di più di duecento persone tra bambini, bambine, adolescenti educatori, rappresentanti delle autorità locali e delle organizzazioni della società civile angolana, che lavorano per la protezione dei bambini e degli adolescenti, rappresentanti di istituzioni private, ONG e Unione Europea. Ancora una volta i veri protagonisti indiscussi della giornata sono stati i ragazzi con le loro storie, le speranze e gli sguardi proiettati a un nuovo futuro. L’evento ha offerto un importante spazio di riflessione e discussione in cui si sono alternate e intrecciate le testimonianze di due diverse generazioni: prima quella del passato recente che vive in strada, successivamente, quella del futuro, portata via dalla strada. Due ex bambini di strada, oggi adulti, si sono ritrovati a raccontare le proprie esperienze di vita e di come si sono sentiti più o meno protetti dalle autorità e dalla società civile angolana, mentre la generazione del futuro ha analizzato il proprio ruolo al giorno d’oggi descrivendo come vorrebbe, e dovrebbe, essere protetta.