Sostegno alle Missioni - Medio Oriente

Il VIS provvede, nell’ambito delle sue attività istituzionali, anche al sostegno delle opere missionarie salesiane presenti nei paesi poveri.
 
Nelle attività di raccolta fondi a sostegno delle missioni il ruolo svolto dal VIS è di mero “intermediario”, mentre il garante e referente delle attività in loco rimangono il missionario salesiano e la sua comunità. Infatti, le donazioni ricevute dal VIS con tali finalità e caratteristiche si fondano esclusivamente sul rapporto diretto e fiduciario che intercorre tra il donatore/benefattore ed il destinatario finale (il singolo missionario e/o la comunità). In questi casi il VIS non gestisce i fondi raccolti a sostegno delle opere missionarie, poiché le attività in loco sono condotte e realizzate direttamente dal destinatario finale. I
 
l VIS svolge un monitoraggio periodico degli impieghi, nonché tutte le attività di segreteria e di amministrazione necessarie a consentire i trasferimenti finanziari dall’Italia all’estero a servizio esclusivo delle missioni.
 
In questo senso l’impegno assunto dal VIS, sulla base della propria identità e del legame con la Famiglia Salesiana, ha lo scopo di contribuire al sostegno e alla sostenibilità dell’azione missionaria salesiana a favore dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio.
All’interno dell’organismo è la sede del VIS Lombardia ad occuparsi principalmente di questo tipo di attività.
 
 
   Missione di Betlemme Missione di Istanbul  
   
  Emergenza Siria