La Settimana per la Pace nella Repubblica Democratica del Congo avrà luogo nella Chiesa della Natività, Piazza di Pasquino, Roma, presso la comunità congolese e si svolgerà dal mezzogiorno del martedì 2 dicembre 2008 al mezzogiorno della domenica 7 dicembre 2008.
La Settimana vede riuniti gruppi e persone accomunati dalla volontà di fare qualcosa per la pace in Congo. "Ci riuniamo per dare del nostro tempo e impegno per essere con il popolo congolese digiunando, informandoci, riflettendo, informando, facendo pressione sulle autorità, pregando, parlando con le persone, ciascuno secondo le sue modalità... Il digiuno, nella modalità possibile a ciascuno, è un modo di partecipare alla sofferenza del popolo congolese e di metterci disarmati di fronte alle persone che incontreremo, in particolare le autorità. Vogliamo far sapere al mondo che c'è una guerra, in Congo, che cosa essa significa per il popolo congolese, quali sono le cause e i possibili rimedi. Cercheremo di contattare le autorità politiche e religiose, i giornalisti e la popolazione: accogliendoli nella chiesa o andando in delegazione a incontrarli"- afferma l'associazione Chiama l'Africa.
Il testo base a partire dal quale organizziamo le riflessioni della settimana è l'appello sottoscritto da diverse associazioni il 13 novembre, riguardante le ricadute della guerra su donne e bambini e il rischio di balcanizzazione del Paese.
Contenuti della settimana saranno le seguenti:
Digiuno per condividere nel nostro corpo un po' del disagio degli sfollati;
Informazione: - contatto continuo (tramite internet, ecc.) con le fonti d'informazione per un aggiornamento sulla situazione in RDCongo e informazione aggiornata offerta al pubblico; - trasmissione di filmati su ciò che la popolazione congolese sta vivendo a est del Paese;- accoglienza e informazione ai gruppi che vengono a renderci visita.
Lettura lungo la giornata di messaggi dei Vescovi e della Società civile;
Conferenze ogni giorno su tematiche diverse;
Musica: canti e musiche della Regione;
Messaggi da scrivere alle autorità italiane, europee, all'ONU, alle autorità congolesi...
Preghiera, per i credenti, per essere in comunione con il popolo che soffre, intercedere per esso e chiedere a Dio la conversione nostra e dei potenti. La settimana si concluderà con l'Eucarestia nella Chiesa della Natività, piazza di Pasquino, Roma presso la comunità congolese.
Ulteriori informazioni in allegato