Servizi residenziali per minori: la carta d'identità salesiana

20 settembre 2012 - E' stato pubblicato dalla Federazione SCS/CNOS - Salesiani per il Sociale, nella collana Documenti, il volume "Servizi residenziali per minori: carta d'identità", frutto del lavoro delle comunità di alloggio e delle case famiglia salesiane per minori che operano sul territorio italiano.
 
Un testo nato dal lavoro di tanti, con la volontà di immaginare e sperimentare nuove forme di accoglienza e formulare nuovi linguaggi pedagogici. Per impegnarsi in relazioni educative sempre più “imprevedibili” nella moderna realtà fatta di grandi cambiamenti, ma soprattutto di grandi sfide: la crisi del welfare, l’emergere di nuove povertà, i grandi flussi immigratori.
 
Il documento esprime la proposta educativa della Federazione SCS/CNOS affinché si possa operare "con Don Bosco per i minori più poveri ed emarginati", con il desiderio di offrire alla professionalità educativa una specifica identità, fieri di sentirsi "educatori secondo lo spirito di Don Bosco".
 
La pubblicazione, racconta di un patrimonio educativo condiviso e condivisibile, descrive e raggruppa gli elementi essenziali e fondamentali dell’agire educativo dei servizi per minori offrendo un quadro di riferimento, di riflessione, di confronto, di verifica e di progettazione, validi, crediamo, non solo per questa tipologia di servizi.
 
Il volume è organizzato in 7 capitoli: ispirazione ideale e convinzioni di fondo; arte pedagogica e stile educativo; il metodo educativo efficace nelle situazioni concrete; l'educatore "padre-fratello-amico"; la formazione e cura della professionalità nel lavoro educativo; la centralità del ragazzo e la sua educazione integrale; il ragazzo: persona singola e irripetibile. Nell'appendice vi è inoltre la mappatura dei servizi di accoglienza suddivisi per regione.
 
Per richiederne copia contattare la Segreteria SCS/CNOS: tel. 064940522, email: wlmailhtml:comunicazione@federazionescs.org