Scuola di Mondialità: la proposta di Bologna, Padova, Treviglio

28 gennaio 2013 - Prende il via questo mese l'edizione 2013 del Percorso di Formazione
alla Mondialità nelle sedi di Bologna, Padova e Treviglio: un'opportunità per riflettere sui temi dell'intercultura, della mondialità e per vivere un'esperienza di un mese in un paese del Sud del Mondo o in Italia.

  • Sede di Bologna, ore 21.00

presso l'oratorio Don Bosco, accanto alla sede di Adp, via Bartolomeo Maria dal Monte 14 (aule oratorio entrata da via Istria, capolinea bus 27/b)

  • Sede di Padova, ore 20.45

presso la parrocchia Gesù Buon Pastore, via T. Minio 19 (zona Arcella)

  • Sede di Treviglio, ore 21.00

presso la sede di Adp all'interno del centrosalesiano "Don Bosco", via Zanovello,1

Per partecipare alla serata di presentazione è sufficiente presentarsi presso la sede di riferimento nell'orarioindicato!

  • Che cos'è il percorso di formazione?

Un'occasione per introdurre giovani e meno giovani alle tematiche della cooperazione internazionale, degli squilibri economici tra nord e sud del mondo e a un certo stile di volontariato, con l’obiettivo di creare coscienza critica sui problemi del mondo ed educare ai valori di giustizia, solidarietà e rispetto delle diversità.

  • A chi è rivolto?

Il percorso si rivolge a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco approfondendo le tematiche legate alla mondialità in maniera informale, mettendo in discussione il proprio stile di vita e attraverso un'esperienza di servizio.

  • E l'esperienza estiva?

A conclusione del percorso è possibile svolgere un mese di volontariato all'estero o in Italia presso comunità missionarie ma non solo, impegnate nell'educazione dei giovani: un'esperienza di gruppo che si affianca al lavoro degli operatori locali nei singoli Paesi. Negli anni precedenti, ad esempio, gruppi di volontari hanno svolto la propria esperienza estiva in Rwanda, Uruguay, Perù e Albania. Per partire per l'esperienza estiva è richiesta la maggiore età.

Per maggiori dettagli consulta la pagina del sito del oppure contatta la sede più vicina a te:

- Bologna: sede.bologna@amicideipopoli.org
- Padova: adp.padova@tiscalinet.it
- Treviglio: sede.treviglio@amicideipopoli.org

Per seguire tutti gli altri eventi, le iniziative e le tantissime attività promosse da Amici dei Popoli, consulta il sito

 Scarica la locandina