4 novembre 2014 - Siamo convinti che l’Albania meriti l’attenzione che le viene data, per i suoi paesaggi e la sua calorosa popolazione. E a quanto pare non siamo gli unici a pensarla così, giacché nel giro di poche settimane abbiamo avuto il piacere di ospitare due volte la troupe di Linea Verde di Rai1 che il 9 novembre manderà in onda una puntata tutta dedicata al Nord Albania!
Circa un mese fa Pier Paolo, capo progetto del VIS in Albania, ha ricevuto una chiamata inaspettata del direttore dell’Ufficio Tecnico Locale della Cooperazione Italiana che gli comunicava la visita di alcuni rappresentanti di Linea Verde per eseguire un sopralluogo in Albania al fine di girare una delle prossime puntate di questo storico programma televisivo.
Dire che siamo rimasti a bocca aperta sarebbe riduttivo! E così è iniziata una bella avventura e collaborazione che ha portato, nella settimana dal 5 al 10 ottobre, alle riprese in Nord Albania con l’istrionico Patrizio Roversi e la splendida Daniela Ferolla.
Purtroppo non è stato possibile girare la puntata coinvolgendo l’intera Albania, ma per motivi logistici e di tempo Rai1 ha scelto di concentrarsi solo sul nord del paese, sacrificando così le bellezze del sud, fra cui anche Permet, l’altra area coinvolta nel progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri.
Le comunità di Kelmend e Shkrel si sono quindi trovate ad accogliere un gruppo di 14 professionisti che di certo non passavano inosservati, riprendendo volti, cibi e paesaggi dei luoghi di progetto. Quando al nostro staff….beh, il gran lavoro è stato ripagato dal vedere all’opera una troupe tanto professionale quanto simpatica e colorita!
E speriamo che anche questa puntata sia un altro piccolo passo verso l’abbattimento dei pregiudizi che spesso in Italia sono legati agli albanesi...non perdete l’occasione per farvi mostrare un’altra Albania!
Pierpaolo, Anna e tutto il team VIS in Albania