SANTO DOMINGO ( 20 marzo) - Alla presenza di 150 invitati, tra cui un funzionario dell'Ambasciata Italiana e il volontario Vis Augusto Bonaiuti, sono stati consegnati a Santo Domingo, nel barrio di Villa Juana, 175 diplomi alle donne che hanno seguito le attività di formazione promosse dal Progetto “Madres”.
Le neo diplomate hanno frequentato con successo corsi di alfabetizzazione, post alfabetizzazione, terapia fisica e diversi moduli di informatica. In tutti i moduli formativi sono stati impartite lezioni sui Diritti Umani.
Il Vis è presente a Santo Domingo per dare una risposta concreta al problema dei ragazzi di strada e dei minori lavoratori, insieme ai Salesiani che portano avanti, nei quartieri più poveri della capitale, il programma di accoglienza, recupero e formazione, denominato “Muchachos y Muchachas con don Bosco” – Ragazzi e Ragazze con Don Bosco.
Per andare alla radice del fenomeno dei minori di strada il Vis ha avviato il Progetto “Madres”, il cui obiettivo è fornire alle donne capofamiglia competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro o all’avvio di attività in proprio, per permettere loro di poter intraprendere attività produttive generatrici di reddito, migliorando le condizioni della famiglia e prevenendo così la presenza dei loro figli sulla strada.