Si terrà dal 1 al 4 ottobre, presso la prestigiosa Fiera di Roma, l'evento Zero Emission Rome 2008, organizzato dal primo portale italiano, l'evento di riferimento per tutte le aziende e gli operatori interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili, all'emission trading e alla sostenibilità ambientale in Italia e nel grande e promettente mercato del bacino del Mediterraneo.
Zero emission Rome 2008 è l'insieme di nove eventi specializzati dedicati all'energia eolica, all'energia fotovoltaica, all'emission trading, al solare termodinamico, agroenergie, biocarburanti, cambiamenti climatici, al nuovo mercato dell'energia e alla chimica verde. Insieme occuperanno tre grandi padiglioni della Fiera di Roma - che prenderanno il nome di padiglioni Aria, Terra e Sole - su un'area di oltre 25.000 metri quadri.
Accanto all'area espositiva, saranno organizzate decine di conferenze, workshop e incontri dedicati ai settori merceologici della manifestazione e agli argomenti più attuali nel dibattito energetico e climatico mondiale che coinvolgeranno i massimi esperti internazionali e le decine di migliaia di visitatori qualificati previsti.
La terza giornata dell'evento, il 3 ottobre alle ore 10 prevederà un incontro con vari autori di testi: Giulio Conte, Marco Frattoddi, Edo Ronchi e Maria Vittoria Sbordoni. Quest'ultima consigliera del VIS, presenterà il suo testo sui cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile.