Il 12 e 13 settembre 2007 si terrà la Conferenza Nazionale sui cambiamenti climatici presso la sede nazionale della FAO.
Il clima sta cambiando in tutto il mondo. In alcuni Paesi, le istituzioni e le società si stanno attrezzando per affrontare questa sfida. Si tende a mettere in campo politiche di riduzione delle emissioni dei gas che alzano la febbre della Terra, avviando l’adeguamento delle strutture e degli stili di vita ai cambiamenti dell’ambiente e del territorio che inevitabilmente ci saranno.
Gia dal 21 giugno è iniziato un percorso di approfondimento sui temi in cui si articola il cambiamento climatico. Occorre attirare l’attenzione sugli effetti che hanno sulla terra fenomeni come la desertificazione, l’erosione delle coste, lo scioglimento dei ghiacciai, il dissesto del territorio, la siccità e la diminuzione dei raccolti, soprattutto nei paesi poveri.
La conferenza propone il passaggio dall’allarme all’azione, dal problema all’avvio di soluzioni da mettere immediatamente in campo per tutelare il presente ed il futuro del nostro paese.