29 novembre 2011 - Ieri, 28 novembre 2011, si sono svolte le elezioni in Repubblica Democratica del Congo, paese in cui il VIS sostiene il Centre des Jeunes Don Bosco Ngangi di Goma e le opere agricole di Shasha e Nyangoma nel Nord Kivu con progetti di recupero di bambini e giovani vulnerabili e di sviluppo urbano e rurale e con una folta comunità di volontari.
Si tratta delle seconde elezioni democratiche nella storia del paese, dopo quelle del 2006 da cui emerse vincitore l’attuale presidente Joseph Kabila, che si è ricandidato ed è accreditato come il favorito numero uno di questa tornata elettorale. I due principali candidati dell’opposizione sono Etienne Thisekede, ex premier e a capo dell’Unione per la Democrazia e il Progresso sociale e Vital Kamerhe.
Le elezioni si svolte purtroppo in un clima di scontri violenti tra le forze politiche, che hanno causato, secondo le notizie riportate da diverse agenzie di stampa oggi, 7 morti tra la popolazione, particolarmente nella capitale Kinshasa, a Lubumbashi (principale centro dello stato del Katanga, ricchissimo di risorse minerali) e Kananga (base del candidato Thisekede). A Goma invece, i riscontri che abbiamo dai nostri volontari e dai Salesiani impegnati in loco, sono positivi e ci hanno descritto una giornata tesa ma in cui le attività elettorali si sono svolte in una relativa calma.
Ancora una volta, vogliamo fare nostro l'appello della Conferenza Episcopale Congolese (CENCO) per la pace e lo svolgimento rispettoso e democratico delle consultazioni che hanno visto convolte più di 32 milioni di persone nella giornata di ieri.
La proclamazione, per la quale si temono forti scontri dovuti al mancato riconoscimento, da parte delle forze politiche perdenti, dei risultati forniti dalla CENI (commissione elettorale nazionale indipendente) è prevista per il 6 dicembre 2011.
Ci uniamo ai nostri volontari, ai Salesiani del Congo e a tutti gli operatori congolesi ed internazionali, attivi in Repubblica Democratica del Congo per un paese più democratico e giusto, nella speranza di uno svolgimento tranquillo delle ultime fasi di queste elezioni e di una ripresa sociale ed economica di uno dei paesi più importanti di tutta l’Africa.
Stefano Merante
Settore Progetti VIS