Da oggi potrete trovare on-line la Relazione di Missione del VIS 2008 che rappresenta il prodotto della prima delle tre tappe raggiunte dall'Organismo verso la redazione di un Bilancio Sociale VIS e che da quest'anno andrà a sostituire il già conosciuto Report Attività.
L'obiettivo è quello di lavorare insieme a tutti coloro che, sia direttamente che indirettamente, del VIS sono parte, in Italia e all'Estero, per comprendere quanto questa modalità di comunicazione sociale possa valorizzare la componente sostanziale della nostra mission e migliorare la qualità e la sostenibilità delle nostre azioni e dei nostri progetti di sviluppo.
Questo permetterà all'Organismo di sviluppare una più profonda credibilità nei confronti della collettività, quella collettività di cui sono parte i nostri sostenitori ed interlocutori primari. Una credibilità sempre più spesso messa a rischio dal lavoro poco serio e strutturato di associazioni di settore che anziché lavorare nella realizzazione di progetti di sviluppo nel mondo quello sviluppo lo circoscrivono al perimetro dei loro uffici.
Da oltre 20 anni il VIS opera nel settore della cooperazione e del volontariato internazionale ed è presente in più di quaranta paesi nel mondo.
Impegno primo dell'organismo, oggi più che mai, è quello di poter garantire davvero, alle generazioni presenti ma soprattutto a quelle future, un mondo possibile nel quale le differenze Nord/Sud possano essere meno evidenti e inumane.