Per il quinto anno consecutivo Medici senza frontiere - in collaborazione con l'osservatorio di Pavia - pubblica il rapporto annuale dell'OSSERVATORIO SULLE CRISI DIMENTICATE.
Il rapporto contiene le crisi umanitarie più ignorate al mondo e una analisi della copertura che i media italiani hanno dedicato alle crisi umanitarie nel 2008. Somalia, Zimbabwe, tubercolosi, malnutrizione infantile, Sry Lanka, Repubblica Democratica del Congo, Colombia, Myanmar, Repubblica Centroafricana e Cecenia le dieci crisi più ignorate al mondo.
L'analisi delle principali edizioni dei Tg RAI e Mediaset mostra un calo delle notizie sulle crisi umanitarie a meno che non siano eventi riconducibili a contesti di crisi che riguardano il mondo occidentale.
Non è sempre facile raccontare le vite e le sofferenze e i conflitti delle tante persone che si incontrano in zone dimenticate ma è importante che i media si impegnino per informare sulla realtà di tanti contesti perché alla gente interessa conoscere il destino di tante popolazioni che soffrono e soprattutto la causa che genera questo.
Leggi il rapporto MSF sulle crisi dimenticate