21 giugno 2016 – La VA e la VB dell'Istituto Comprensivo di Maleo (Scuola primaria Giovanni Paolo II) e la IB e la IC dell'Istituto Comprensivo “Pietro Allori” sono le quattro classi vincitrici del concorso per le scuole “Qui si tratta di esseri/e umani”, indetto da VIS in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Obiettivo del concorso, rivolto a tutti gli alunni dell’ultimo biennio della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, era promuovere una conoscenza diffusa sulle problematiche dei fenomeni migratori nella loro complessità e far conoscere l'impegno dei salesiani nei progetti di accoglienza ed integrazione in Italia e nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, per contrastare il traffico di migranti con progetti di sviluppo che promuovano i diritti delle popolazioni più vulnerabili.
Alle classi interessate a partecipare al concorso è stato chiesto di realizzare un prodotto multimediale che raccontasse una storia di migrazione, rappresentandone i motivi, le problematiche, le difficoltà, le aspettative e i sentimenti.
Dopo un'attenta valutazione da parte di una commissione paritetica, i rappresentati di VIS e del MIUR hanno proclamato le scuole vincitrici: per quanto riguarda le classi dell'ultimo biennio, la VA e la VB dell'Istituto Comprensivo di Maleo Scuola primaria Giovanni Paolo II (sotto la guida della Professoressa Antonietta Bovini) mentre, tra le classi della scuola secondaria di primo grado, la IB e la IC dell'Istituto comprensivo “Pietro Allori” (grazie al supporto della Professoressa Francesca Congiu).
Le classi vincitrici riceveranno uno scaffale interculturale del VIS, che conterrà libri, kit didattici e dvd riguardanti temi come sviluppo sostenibile, intercultura e digital divide.
Guardate sul canale YouTube di StopTratta i video vincitori: La nostra classe non è dis#Tratta e Underground Jungle Colours