QUANDO IL CIBO è SAPERE! La mostra sensoriale a Salerno e un convegno a Roma con UniTre e Caritas Roma

27 novembre 2014 - Invitiamo tutti voi a due eventi, la mostra sulla biodiversità alimentare a Salerno sino al 31 dicembre e il convegno del 3 dicembre a Roma della nostra campagna "Nutri Ora il loro domani" ai quali abbiamo deciso di dare lo stesso titolo: "quando il cibo è SAPERE". La parola “sapere” in questo caso è un acronimo nel quale ogni lettera indica un elemento della biodiversità: Sopravvivenza, Alimentazione, Piacere, Educazione, Responsabilità, Eguaglianza.

- MOSTRA Dal 14 novembre al 31 dicembre a Salerno presso l’Istituto Salesiano San Domenico Savio, Via San Domenico Savio n. 4, la mostra “Quando il cibo è SAPERE”, un percorso sensoriale-cognitivo che condurrà il visitatore a vivere e sperimentare la Biodiversità alimentare di cinque Paesi del Sud del mondo: Albania, Benin, Palestina, Perù, Repubblica Democratica del Congo. L’ingresso alla mostra è gratuito. La mostra è rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria e a tutti i cittadini interessati.  Orario: Dal lunedì al Sabato dalle 9 alle 13. (per le scuole, su prenotazione); giovedi e sabato dalle ore 17.00 alle ore 20. Il 22, 23, 27 e 29 dicembre ore 18.00- 21.00 La visita dura circa 45 minuti. Prenotazione obbligatoria per i gruppi scolastici. Per info e Prenotazioni: Stefano Zizza - Cell. 328.3622030. Dopo Salerno la mostra arriverà a Roma, poi a Torino e infine a Milano per l’Expo Milano 2015. Per maggiori dettagli sulla mostra clicca qui

- CONVEGNO Il 3 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre, Aula Volpi, Via Milazzo 11/b, il convegno "Quando il cibo è SAPERE", un evento dedicato alla sensibilizzazione del ruolo del cibo nella società, nell'etica e nell'educazione. L'evento è promosso dal VIS in collaborazione con Caritas Roma e Università degli Studi Roma 3 e realizzato con il contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Ministero Affari Esteri e Cooperazione.

 

 Di seguito riportiamo il programma del convegno.  Per scaricare la locandina clicca qui

 

3 DICEMBRE 2014 - ROMA

  • 9.30 Saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione

Prof. Gaetano Domenici

  • 9.45 Diritto al cibo per tutti: realtà o utopia

Nico Lotta, Presidente del VIS

Michela Vallarino, Vice Presidente VIS

Alfredo Sinatora, volontario VIS nella Repubblica Democratica del Congo

  • 10.45 Dallo spezzare il pane alla relazione: quando il cibo è carità

Mons. Enrico Feroci, Direttore della Caritas di Roma

Oliviero Bettinelli, Responsabile Area Pace e Mondialità della Caritas di Roma

Paolo Galli, Volontario Caritas di Roma.

  • ore 11.45 coffee break 
  • ore 12.00 Il cibo, tra etica ed educazione

Massimiliano Fiorucci, Università Roma Tre 

Carla Collicelli, Censis

Melania Manco, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Luca Valera, Università Campus Biomedico

Conclusioni: Maria Teresa Russo, Università Roma Tre

Modera Isabella Di Chio, TGR RAI Lazio