22 marzo 2013- Scadono il 4 aprile le iscrizioni alla prima edizione del Master in Cooperazione e Sviluppo Umano che si svolgerà a Nairobi in Kenya, a partire dal 20 maggio 2013.
Il Master in Cooperazione e sviluppo Umano della Kenyatta University è inserito nella rete Cooperation and Development Network (CDN), di cui fanno parte le sedi istituite nel 2003 a Cartagena de Indias in Colombia e nel 2005 a Betlemme, nei Territori Occupati Palestinesi. Lo scorso 8 febbraio inoltre è stato inaugurato il primo ciclo di Master a Khatmandu, in Nepal. La rete è nata dalla vocazione fortemente internazionale di esperienze come il Master Internazionale in Cooperazione alla Sviluppo di Pavia ed è promosso dall’Università di Pavia, lo IUSS (Istituto Universitario Studi Superiori) di Pavia, da tre Organizzazioni Non Governative: CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), COOPI (Cooperazione Internazionale) e VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo).
Il corso avrà la durata di 18 mesi e si svolgerà in modalità part-time per un totale di 500 ore in sede a Nairobi. La formazione in aula sarà completata da uno stage sul campo del periodo di 3/6 mesi che gli studenti potranno svolgere presso ONG, Organizzazioni Internazionali o altri enti pubblici e privati, al fianco di professionisti nel campo della cooperazione.
Le lezioni si terranno completamente in inglese e verrà privilegiato un approccio didattico multidimensionale. Lo studente che otterrà il diploma di Master saprà tener conto tanto delle implicazioni economiche quanto di quelle socio-antropologiche e avrà una solida e indispensabile preparazione pratica per quel che riguarda la progettazione nella cooperazione internazionale.
Per maggiori info: