18 Novembre 2016 - Pochi giorni fa sono rientrati in Italia il nostro Presidente Nico Lotta e la troupe di Presa Diretta, partiti per il Ghana ad inizio mese. Il programma di RAI 3 ha scelto, infatti, il macro-tema "migranti" tra gli argomenti da trattare per le puntate che andranno in onda la prossima stagione.
Prosegue, dunque, l'impegno sociale di Riccardo Iacona e della Redazione verso questo "tema caldo", analizzato questa volta alle sue origini, ovvero visitando uno dei paesi in cui si registra un altissimo numero di partenze ogni anno: il Ghana.
Il Ghana è, infatti, un Paese soggetto non solo a migrazioni verso l'estero (quindi, anche verso l'Europa), ma anche e soprattutto migrazioni interne dovute a diversi fattori tra cui la siccità, aggravata dal surriscaldamento globale.
La troupe di Presa Diretta ha scelto di essere accompagnata in questo reportage dal VIS, nell'ambito del proegtto Stop Tratta. Una nostra delegazione è stata al loro fianco, in qualità di esperti del Paese. Partiti dalla capitale, il viaggio ha toccato diversi villaggi, passando per il campo profughi ivoriano, fino ad arrivare in Sunyani dove è stato dedicato un servizio alla serra biologica e alla Don Bosco Boys Home.
Una occasione per raccontare ciò che evidentemente non funziona in queste aree, le difficili condizioni di vita, la povertà, l'emarginazione, le cause profonde che spingono queste persone ad abbandonare la propria casa ed il proprio Paese. Una grandissima opportunità anche per parlare di ciò che stiamo facendo con Stop Tratta per offrire delle alternative possibili all'emigrazione, per creare delle opportunità di sviluppo, per sensibilizzare ed informare sui rischi del viaggio.
Photo Credit: tutte le foto sono di © Elena Marzano