Premio Roberto Morrione per i giovani giornalisti

15 novembre 2011 - Oggi 15 novembre alle 11 presso la Federazione Nazionale della Stampa a Roma sarà presentato il Premio dedicato a Roberto Morrione. Il Premio, che nasce come nuova sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, vuole sostenere e promuovere i giovani giornalisti che hanno la passione per il mestiere e la voglia di raccontare il Paese attraverso l'inchiesta televisiva.

Il Premio è dedicato alla memoria e all'impegno di Roberto Morrione, che nella sua lunga carriera di giornalista, ha sostenuto con forza l'importanza dell'inchiesta per restituire un contesto alle notizie e far comprendere i fatti. Incessante e instancabile, anche una volta in pensione, il suo impegno era proseguito accanto a Libera e a una fitta rete di organizzazioni pacifiste per la libera informazione sulle mafie, divenendo Presidente della Fondazione Libera Informazione, il settore di Libera dedicato all’inchiesta sui temi della legalità e alla formazione di giornalisti attenti a raccontare i fatti oltre la cronaca.

Il concorso aperto a giornalisti, free lance, studenti, volontari dell'informazione (che non abbiano compiuto 35 anni di età) nasce con l'obiettivo di promuovere, sostenere e incentivare concretamente la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica sociale o culturale dell’Italia, quali l’attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, l’esistenza di traffici illegali, come traffici di rifiuti tossici, di armi, di esseri umani, di droghe, ecc., le attività di corruzione e di intimidazione, l’esistenza di attività di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici, nonché le violazioni dei diritti umani.

I progetti dovranno essere spediti alla segreteria del Premio entro il 15 dicembre 2011. Tra i progetti inviati al Premio, ne verranno scelti tre che potranno usufruire ciascuno di un contributo in denaro di 3.000 euro. Il primo classificato vedrà il suo prodotto messo in onda dalle reti Rai partner del Premio (Rainews).
La premiazione si svolgerà durante le giornate del “Premio Ilaria Alpi” a Riccione.

Info e contatti
Segreteria “Premio Roberto Morrione” c/o Associazione Ilaria Alpi viale delle magnolie 2, 47838 Riccione
Tel: 0541 691640,
Fax: 0541 475803
Mobile: 3351386454
Web: www.premiorobertomorrione.it
Mail:premiomorrione@ilariaalpi.it

scarica il bando