Premio Ilaria Alpi 2013: vota il miglior reportage

21 agosto 2013 - il Premio Ilaria Alpi è uno dei più importanti momenti di riflessione e dibattito sul giornalismo d’inchiesta televisivo e quest'anno è possibile partecipare alla scelta del reportage migliore grazie ad un sondaggio lanciato da Repubbblica.it

 “Questo premio intitolato a Ilaria è giunto alla sua 19ª edizione: è stato un riflettore sempre acceso che ha accompagnato Luciana e Giorgio Alpi in questi lunghissimi e dolorosi anni di ricerca per la verità e la giustizia. Ilaria assassinata insieme a Miran Hrovatin quel 20 marzo 1994 a Mogadiscio: un’esecuzione preordinata e ben organizzata perché lei tacesse per sempre e non potesse raccontare… di traffici illeciti di ogni tipo, affari sporchi, poteri criminali come la mafia, la camorra e l’ndrangheta” afferma Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’associazione Ilaria Alpi.

Nove categorie in concorso e da oggi è possibile votare online su Repubblica.it il miglior reportage della categoria video di durata massima 15 minuti.

SONDAGGIO: VOTA IL VIDEO

Il Premio si svolgerà dal 4 al 9 settembre a Riccione e al concorso per servizi giornalistici televisivi si affiancheranno momenti di dibattito, approfondimento, workshop, mostre, incontri con gli autori, rassegne e retrospettive. Di seguito alcuni degli ospiti confermati: Diego Bianchi, Luca Bottura, Marco Damilano, Concita De Gregorio, Tiziana Ferrario, Corrado Formigli, Carlo Freccero, Jérôme Fritel, Milena Gabanelli, Federica Gentile, Beppe Giulietti, Nicola Gratteri, Mariangela Gritta Grainer, Domenico Iannacone, Cécile Kyenge, Gad Lerner, Makkox, Mara Morrione, Paola Navilli, Nobraino, David Parenzo, Amedeo Ricucci, Alessandro Robecchi, Luciano Scalettari, Debora Serracchiani, Antonio Sofi, Filippo Solibello, Spinoza. it, Andrea Vianello, Giorgio Zanchini e molti altri.

Il premio al coraggio. All'interno del Premio Ilaria Alpi, verrà assegnato il Premio UniCredit, un riconoscimento speciale assegnato in accordo tra UniCredit e la Giuria del Premio Ilaria Alpi ad una giornalista distintasi per valore e coraggio. Per il 2013 si è scelto di premiare la giovane giornalista e scrittrice iraniana, Susan Mohammadkani Ghissyanad. Vittima di repressione per aver voluto esercitare il diritto di una stampa libera nel suo Paese, è stata detenuta a più riprese nel 2010 e nel 2011. Per non scendere a compromessi con il regime di Téhéran, ha alla fine deciso di chiedere asilo politico in Francia, dove è stata accolta dalla Maison des Journalistes. La giornalista sarà presente a Riccione per ricevere il Premio. I vincitori verranno proclamati sabato 7 settembre al Palazzo dei Congressi di Riccione.

Il Premio Ilaria Alpi è organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi ed è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini e dal Comune di Riccione. Per saperne di più e avere tutte le info sul programma 2013 clicca qui

fonte: Premio Ilaria Alpie e Repubblica.it