A Pavia cerimonia di diploma per 32 studenti internazionali e public lecture sulla Primavera Araba

25 gennaio 2012 - Oggi pomeriggio a Pavia si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi di Master in Cooperation and Development per 32 gli studenti provenienti da tutto il mondo: Italia ma anche Africa, Medio Oriente, America Latina, Asia, Europa e Stati Uniti. Parteciperà in rappresentanza del VIS la nostra presidente Carola Carazzone. Dalle 15 alle 16 la conferenza del professor Bocco sulla Primavera Araba e sulla cooperazione internazionale nel Mediterraneo. La partecipazione è aperta a tutti. Appuntamento alle 15.00 a Pavia presso il Collegio Santa Caterina da Siena, Via San Martino 17/B.

Si tratta della conclusione di un percorso formativo durato 15 mesi e che ogni edizione - in corso la quindicesima- viene riconosciuto come unico nel suo genere nel panorama italiano e internazionale. Il Master è  realizzato dall’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia e dall’Università di Pavia, insieme alle tre organizzazioni non governative CISP, COOPI e VIS, con il sostegno del Ministero Affari Esteri e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che unisce alla parte residenziale di didattica - svolta attraverso la collaborazione tra accademia, organizzazioni internazionali e non governative- anche l’opportunità di svolgere un periodo di stage al fianco di professionisti nel campo della cooperazione allo sviluppo.

A consegnare i diplomi, alle ore 16, presso il collegio Santa Caterina da Siena, Via San Martino 17/B, saranno, accanto al direttore del Master Gianni Vaggi , il Rettore dell’Università di Pavia Angiolino Stella, il Direttore dello IUSS Roberto Schmid, il Responsabile per le Relazioni Internazionali dello IUSS Adriano Gasperi, e il prof. Riccardo Bocco, direttore del Master Program presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, dove insegna Sociologia politica. Saranno presenti anche i rappresentanti delle ONG coinvolte nel Master ovvero la dott.ssa Maura Viezzoli per il CISP, la dott.ssa Carla Ricci per COOPI e la dott.ssa Carola Carazzone per il VIS.

Nella stessa giornata, dalle ore 15 alle ore 16.00, il prof. Bocco terrà la conferenza “The Arab Spring and the Political economy of international aid in the Mediterranean Basin” dedicata alla primavera araba e al nuovo impegno della cooperazione nel bacino del Mediterraneo.

Durante il pomeriggio, dalle 17 alle 17.30, verrà presentata anche l’iniziativa “Shared Development Consulting Group” (SDCG): una sorta di "gruppo di consulenza internazionale" ideato da un gruppo di allievi di tre diverse passate edizioni del Master, ispirati dal dibattito in corso sui temi dello sviluppo internazionale e sulle sfide affrontate dai governi della comunità internazionale e locale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

SITO DEL MASTER : http://www.unipv.it/iuss/cdn/