Parola ai docenti: intervista al Dott. Ezio Margelli, docente VIS di Economia Etica e Solidale

8 settembre 2016 - Abbiamo intervistato per voi il Dott. Ezio Margelli, il docente che terrà il corso online di Economia Etica e Solidale del VIS, che inizierà il 20 settembre 2016. Il Professore ci ha raccontato quali saranno i contenuti del corso, a partire da due parole chiave: Etica e Diversità. Leggete l'intervista e... Iscrivetevi subito

Le iscrizioni scadono il 10 settembre 2016. Scarica il bando e iscriviti mandando una mail a iscrizionecorsi@volint.it.

"A breve inizierà il corso di Economia Etica e Solidale, tenuto da me nell’ambito dell’offerta formativa on line del VIS. Sono diversi anni che proponiamo questo corso, sempre con estremo interesse, strutturando un programma che ha l’obiettivo di dare una visione teorica d’insieme dell’economia etica e solidale, ma non solo: l’ economia (possibilmente etica) è intrinseca alla vita di tutti i giorni, è strettamente legata alle nostre scelte di consumo, agli investimenti che valutiamo, alla tipologia di vacanze che scegliamo di fare, gli alimenti che mangiamo .

E’ quindi estremamente complesso sintetizzare in poche parole i contenuti di questo corso. Se volessimo fare un esercizio di stile, lavorare per parole chiave (o hashtag, per restare in ambito social), direi #diversità ed #etica.

Diversità, perchè viviamo in un sistema economico globale in cui è difficile immaginare un modello diverso da quello in cui siamo nati e cresciuti, cosi’ radicato nella nostra cultura da sembrare l’unica alternativa “vincente” possibile. Invece questo corso mostra proprio come sia fattibile un’altra economia, un’economia di giustizia, di solidarietà, basata su un modello in cui non è il profitto di pochi a prevalere.

Etica: L'approccio etico è il nucleo di questo e degli altri corsi da me tenuti per il VIS, la condizione indispensabile affinché si sviluppi un modello economico realmente solidale. Non esiste un’economia alternativa senza una base etica che determini il modello, la sua concretizzazione e la sua comunicazione.

L’economia etica e solidale è un’utopia? Assolutamente no! Si tratta di una visione di nicchia che sta progressivamente diffondendo la sua idea attraverso l’educazione e la comunicazione etica, un approccio che finalmente mette al centro di tutto l’essere umano, smettendo di considerarlo come mero consumatore che genera profitto."

 

Ringraziamo il Dott. Ezio Margelli, che per il VIS insegna nei corsi on line di Economia Etica e Solidale, Comunicazione Non Profit e Fundraising per le Organizzazioni No Profit, per il suo prezioso contributo alla diffusione di una cultura etica.