22 febbraio 2013 - L'alimentazione sostenibile è al centro del progetto "PARLO COME MANGIO" che si inserisce all'interno del ciclo di iniziative dell’Istituto Comprensivo di Racale (LE) per approfondire i temi dell'educazione ambientale. I ragazzi hanno iniziato a interessarsi ai temi della sostenibilità anche grazie al progetto di gemellaggio con una scuola di San Lorenzo in Perù, realizzato con il supporto del VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ONG impegnata da anni nel Paese con progetti di cooperazione.
Il progetto sarà presentato alla cittadinanza venerdì 1 marzo alle 18,30, con un seminario presso l’Aula Magna della sede di via Piemonte dell’Istituto comprensivo di Racale (LE). Relatori saranno: la Dott. Chiara Lorenzoni, con l’intervento - “Da Romeo Mozartin e la frutta canterina” al progetto per la scuola “Parlo come mangio”- e il Prof. Ferdinando Boero dell’Università degli studi del Salento, che presenterà il suo libro “Economia senza natura, la grande truffa”. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Racale, della Provincia di Lecce, dell’Università del Salento, del Gal Serre Salentine.
A chiusura delle attività, l’evento culturale dell’11 aprile 2013 alle 18,30, presso la stessa sede e con i medesimi relatori, programmato con la finalità di realizzare un dibattito sulle tematiche, inerenti la sostenibilità ambientale, sulle quali è incentrato il progetto "PARLO COME MANGIO".
L'istituto comprensivo di Racale è impegnato da diversi anni in progetti di tipo glocal (globale e locale) aiutato dall'esperienza con la scuola di San Lorenzo in Perù che ha portato l'anno scorso alla realizzazione del progetto dedicato all’acqua, “A,B,C, Acqua Bene Comune”. I ragazzi della scuola di Racale hanno prodotto un libro di racconti insieme ai ragazzi della foresta amazzonica.