4 novembre 2010 - Dall’11 al 13 Novembre i padiglioni di Exposcuola daranno spazio a un progetto dallo spirito dinamico e formativo dedicato ai giovani! Si tratta della quinta edizione di “YOUng – Giovani Protagonisti”, il progetto che porta i giovani al centro del palcoscenico, o meglio “del padiglione”.
A Exposcuola 2010 troverà spazio un progetto dallo spirito dinamico e formativo dedicato ai giovani. Si tratta della V° edizione di YOUng – Giovani Protagonisti, il progetto che intende portare i giovani al centro “del padiglione” raccontando esperienze di protagonismo giovanile e offrendo ad alcuni studenti un’occasione formativa.
YOUng è uno spazio pensato proprio per gli studenti capaci di vivere la formazione come spazio di crescita consapevole, che si danno da fare e sperimentano ogni giorno soluzioni creative.
Presso i padiglioni di PadovaFiere, inoltre, l’Associazione di promozione sociale EnARS e il Progetto Esperienze in A/R propongono alcune attività laboratoriali sui diritti umani, rivolte agli studenti degli Istituti superiori di Padova e provincia: un’occasione per riflettere sui comportamenti quotidiani che influiscono sul rispetto dei diritti umani.
Nella pratica, ogni gruppo di ragazzi sarà coinvolto attivamente in uno scambio alla pari con un gruppo di adolescenti delle associazioni brasiliane Associação dos Amigos do PETRAPE e CEMAM Centro Maria Auxiliadora Pro Menor. Questo scambio di opinioni, idee ed emozioni avverrà tramite un collegamento a distanza, via skype, che permetterà ai ragazzi di svolgere alcune attività in contemporanea e confrontarsi in videoconferenza.