Onu, pubblicato il rapporto 2008 sull'alto commissariato dei Diritti Umani

E'stato pubblicato Il rapporto 2008 dell'ufficio dell'Alto commissario dei diritti umani dell' ONU sulle sue attività e sui suoi risultati.

Molti i traguardi e gli sviluppi conseguiti nel 2008 incluso il lancio di un nuovo meccanismo periodico universale di revisione (Universal Peer Review- UPR) che ha lo scopo di valutare ogni quattro anni la situazione dei Diritti Umani in tutti i paesi che fanno parte delle Nazioni Unite.

Da evidenziare l'entrata in vigore della convenzione sulla protezione e la promozione dei diritti e della dignità delle persone disabili, il completamento dello spostamento di sede da New York a Ginevra del comitato per l'eliminazione di ogni discriminazione contro le donne (CEDAW) e la nomina di Navanethem Pillay come Alto commissario.

Eleanor Roosevelt - che partecipò al comitato di stesura della Dichiarazione dei Diritti Umani - disse: "Dove, dopotutto, iniziano i diritti umani universali? Nei piccoli posti, vicino a casa." Fino a quando questi diritti non toccheranno le vite di ogni uomo, donna e bambino in ogni parte del mondo, il nostro lavoro non sarà stato fatto. Come Alta commissario dell'ONU per i diritti umani, prometto di fare tutto quanto in mio potere per realizzare efficacemente la dichiarazione universale dei diritti umani. Spero che vi unirete a me in questo sforzo."