Oggi il Vis ha inaugurato la scuola di arti grafiche a Mekanissa

19 maggio 2017 - Oggi abbiamo inaugurato a Mekanissa la prima scuola di arti grafiche e tipografiche del Paese. Il laboratorio, realizzato nell’ambito del programma “Print your future”, darà l’opportunità ai ragazzi coinvolti di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite grazie ai corsi di formazione professionale seguiti presso la Scuola Salesiana di Mekanissa.

Il laboratorio è dotato di strumenti e macchinari all’avanguardia per la produzione di materiale editoriale di prima qualità.

Al taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del VIS Nico Lotta, il Ministro dell’Educazione etiope Ato Bizunech Adugna, l’Ambasciatore italiano Giuseppe Mistretta, il Nunzio Apostolico Luigi Bianco, il Presidente dell’Associazione Editori etiope Ato Teka Abadi, l'ispettore salesiano dell'Etiopia Padre Estifanos Gebremeskel e il direttore della Scuola Salesiana di Mekanissa Abba Halilemariam Madhin

Lavorare sulla formazione di giovani tecnici aiuta i ragazzi a trovare una collocazione lavorativa in un settore, quello grafico e tipografico, molto importante e in crescita nel mercato del lavoro etiope. Il VIS si impegna ogni giorno per offrire opportunità di crescita umana e professionale ai giovani del luogo per consentire loro di scegliere in completa autonomia come e dove costruire il proprio avvenire. 

Il progetto è stato realizzato grazie ai preziosi contributi dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e della Conferenza Episcopale Italiana e in consorzio con il Vides.