Ricostruire la normalità in Indonesia

La comunità salesiana in Indonesia si trova in una delle zone non colpite dallo Tsunami, perciò si è attivata per sostenere le comunità delle Suore della Carità di Madre della Misericordia (SCMM) e quelle delle Suore Paoline presenti nelle aree più danneggiate.

Sono state intraprese le prime attività per permettere rapidamente il ritorno dei maremotati alla normalità, attraverso la fornitura di mobili indispensabili per la casa: cucine a gas, letti, materassi, utensili domestici.

Abbiamo inoltre attivato progetti volti alla ripresa delle piccole attività produttive (pesca e commercio), attraverso l'acquisto di barche per la pesca, motori fuoribordo, reti e il sostegno ad attività a conduzione familiare.

Progetto Nias

Il progetto intendeva contribuire al superamento della situazione di emergenza causata dal maremoto, con interventi di sostegno e accoglienza dei bambini e adolescenti nell'isola di Nias. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con i Salesiani dell'Indonesia e con la comunità locale delle Suore della Carità di Madre della Misericordia. Sono state avviate le seguenti azioni:

  • Realizzazione di un nuovo orfanotrofio
  • Acquisto e allestimento di mobilio e di attrezzature
  • Assistenza psicologica e igienico-sanitaria
  • Attività educative, formative e ricreative per almeno 100 minori accolti nel nuovo centro
Progetto concluso
  • Costruito il nuovo orfanotrofio per bambini orfani
  • Arredati tutti i locali dell'orfanotrofio
  • Selezionati e accolti i beneficiari nella struttura ed avviate le attività di educative e ricreative, e di sostegno psicologico sanitario

Finanziamenti

Costo totale del progetto per 3 anni comprese spese di funzionamento e sostegno dei minori accolti: 500.000 euro

Raccolta fondi per finanziare l'iniziativa realizzata anche in collaborazione con "Io Donna" (supplemento settimanale del Corriere della Sera)

Enti finanziatori
- Association Monaco Asie
- Donatori privati