Area d'intervento: Diritti Umani

Negli ultimi anni l'Unione Europea ha recepito il bisogno di individuare uno strumento per la democrazia e i diritti umani attraverso il quale erogare assistenza, nell'ambito delle politiche comunitarie di cooperazione allo sviluppo e di cooperazione economica, tecnica e finanziaria con i paesi terzi, coerente con la politica estera complessiva dell'Unione Europea, contribuendo allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello Stato di diritto, alla tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Questo strumento prende il nome di European Initiative for Democracy and Human Rights (EIDHR).

L'obiettivo è quello di favorire un maggior rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nonché la loro osservanza, così come proclamato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e in altri strumenti internazionali e regionali in materia.
Promuovendo e consolidando la democrazia e le riforme democratiche nei paesi terzi, principalmente mediante il sostegno alle organizzazioni della società civile, l'Unione Europea vuole:
  • fornire sostegno e solidarietà ai difensori dei diritti umani e alle vittime di repressioni e maltrattamenti e rafforzare il ruolo della società civile attiva nel settore dei diritti umani e della promozione della democrazia;
  • sostenere e rafforzare il contesto internazionale e regionale per la protezione, la promozione e il monitoraggio dei diritti umani, promuovere la democrazia e lo stato di diritto per rafforzare il ruolo attivo della società civile in questi contesti e per favorire la nascita di una nuova cultura di educazione ai e per i diritti umani.
I paesi nei quali in VIS ha realizzato progetti focalizzati sull' educazione ai diritti umani e progetti cd. EIDHR sono:
Si rileva altresì che sulla scia di una nuova visione strategica affermatasi dalla fine degli anni Novanta nell'ambito della progettualità per lo sviluppo (Human rights based approach to development), il VIS ha adottato nei propri interventi l'approccio metodologico basato sui diritti umani e sull'ampliamento delle capacità e non più soltanto sui bisogni. Obiettivo fondamentale è che i diritti umani attraversino trasversalmente la progettualità del VIS.