11 marzo - Oggi Don Ángel Fernández Artime è stato riconfermato per i prossimi 6 anni, fino al 2026, nella carica di Rettor Maggiore dal Capitolo Generale della Congregazione Salesiana, che riunisce a Torino 242 salesiani da 134 nazioni.
59 anni, originario di Gozón-Luanco, nelle Asturie, in Spagna, Artime ha emesso la sua prima professione nel 1978, i voti perpetui nel 1984 ed è stato ordinato sacerdote tre anni più tardi.
“Voglio fare arrivare a tutti e a tutto il mondo salesiano - ha affermato questa mattina subito dopo la sua elezione - il mio saluto e abbraccio, e il saluto e abbraccio di tutto il Capitolo Generale (…). I giovani hanno bisogno della nostra presenza, di persone, uomini, che possano comunicare questo amore di Dio, che possano dire loro: Dio ti ama (…) specialmente a quelli più bisognosi, più poveri, sfruttati, scartati. Siamo nati per loro”.
“Da parte di tutto il VIS – ha detto il presidente Nico Lotta – esprimo a don Ángel affettuosi auguri di buon lavoro, rinnovando con slancio il nostro impegno insieme ai salesiani di tutto il mondo a favore dei giovani più vulnerabili e svantaggiati”.
Credit photo: InfoANS.org