Paolo Dieci, a un anno dalla scomparsa gli atti del convegno a lui dedicato

10 marzo 2020 - Un anno fa, il 10 marzo 2019, cadeva l’aereo dell’Ethiopian Airlines con a bordo 157 persone tra cui Paolo Dieci, presidente della Ong Cisp, partner del VIS in diversi progetti. Uno di questi riguarda la formazione dei giovani nel mondo della cooperazione. Paolo era docente del master Cooperation and Development all’Università di Pavia, dove lo scorso giugno si è svolto un evento a lui dedicato dal titolo “Riflessioni di e per Paolo Dieci”.

 

Oggi, nell’anniversario della sua scomparsa, l'eredità umana e professionale di Paolo Dieci che ha dato vita a quelle riflessioni è stata raccolta negli atti del convegno e pubblicata sulla rivista Junco, Journal of UNiversities and international development COoperation. Tra gli interventi presenti anche quello del direttore programmi del VIS, Gianluca Antonelli, che ha offerto un approfondimento su “Educazione e formazione nella visione di Paolo Dieci”; quello di Gianni Vaggi, direttore del Master e membro del comitato esecutivo VIS e quello di Nico Lotta, presidente del VIS.

 

Quest’ultimo nell’intervento “I giovani nella cooperazione allo sviluppo: la sfida educativa per le ONG” ha ricordato con queste parole il collega e amico: “Se penso a quanto condiviso con Paolo, oltre ai molti progetti di sviluppo che abbiamo pensato e implementato insieme al CISP (ad esempio in Albania e in Etiopia), mi viene subito in mente la condivisione dell’impegno nella formazione dei giovani che sognano di lavorare in cooperazione. Paolo è sempre stato per noi del VIS un punto di riferimento nel settore formativo ed educativo. (…). Abbiamo condiviso l’esperienza del Master di Pavia, imparando da lui la Passione Educativa, tipica di chi non è geloso di quello che sa e che sa fare, ma è felice di condividerlo con i giovani che si affacciano a questo mestiere”.