Costruire il futuro per 1352 giovani burundesi

 

“Il futuro inizia oggi, non domani”
(Papa Paolo Giovanni II)

 

25 febbraio 2020 - Ed è proprio per questo, perché il futuro dipende da ciò che facciamo oggi, nel presente, che è nato il progetto “costruire il futuro” realizzato in Burundi e concluso il 31 dicembre 2019: per permettere ai giovani più vulnerabili di mettere radici per un solido futuro migliorando le loro condizioni di vita e le capacità generatrici di reddito.

Il progetto, con 1,3 milioni di euro investiti, finanziato dalla Unione Europea e implementato dal VIS in collaborazione con l’associazione degli imprenditori burundesi AEB e con la camera federale dell’arte e dell’artigianato CHASAA, ha raggiunto il suo obiettivo.

Un alto numero di giovani, 1352, è stato impegnato in diversi mestieri e più del 63% di loro ha incominciato a lavorare mentre altri 490 hanno seguito dei corsi di perfezionamento.

 

Per consolidare questi risultati, il progetto ha messo a disposizione un fondo di garanzia che sta finanziando 49 attività generatrici di reddito create dai beneficiari, che coinvolgono un totale di 367 persone. 

 

Inoltre, altro obiettivo raggiunto è relativo al rafforzamento dei due partner: AEB (associazione degli imprenditori burundesi) ha creato e sta rendendo operativa una piattaforma web per facilitare gli imprenditori nella ricerca di personale qualificato e i giovani nella ricerca di un impiego e CHASAA (camera federale dell’arte e artigianato) ha avviato un istituto di micro-credito di risparmio e credito che sta finanziando gli artigiani e i giovani che hanno terminato la formazione professionale.