Haiti, 10 anni di cooperazione

14 gennaio 2020 - Sono passati dieci anni da quando la terra di Haiti è stata scossa dal terremoto di magnitudo 7 che ha coinvolto 3 milioni di persone, radendo al suolo interi quartieri. Immediatamente il VIS inizia a cooperare nello stato caraibico per cercare di fare fronte all'emergenza sismica.

 

A 10 anni da quella data tante cose sono cambiate: l'emergenza è passata, ma la situazione nel Paese continua ad essere difficile. Per questo motivo il VIS è rimasto e continua a occuparsi della popolazione portando avanti progetti di formazione professionale, aiuto all'auto-impiego e accoglienza dei più giovani nei centro di Lakay e Lakou, con l'obbiettivo di allontanarli dalle strade e dalle fila delle gang armate.

 

La Fondazione Rinaldi, Ufficio Pianificazione e Sviluppo dei salesiani ad Haiti, nella giornata del 12 gennaio, anniversario del terribile sisma, ha fatto dono al VIS di una targa commemorativa: "Graditudine e riconoscenza al VIS d'Italia. Per aver accompagnato la missione dei Salesiani di Don Bosco in Haiti attraverso la pianificazione e lo sviluppo a seguito del terremoto".