EAT-IN, in Albania un momento di condivisione e consapevolezza attraverso il cibo

19 dicembre 2019 - L’EAT-IN è un evento targato Slow Food, che consiste in un momento di condivisione di cibi tradizionali, cucinati dai partecipanti, al fine di valorizzare le pietanze locali del proprio territorio, in un clima di festa e socializzazione.

 

L’evento, che ha avuto luogo sabato 7 dicembre nel Centro Giovanile ARKA di Koplik nel Nord dell’Albania, è stato organizzato dallo Slow Food Youth Network (SFYN) di Malesi e Madhe, in collaborazione con il VIS in Albania, nell’ambito del progetto “FoRuM”, finanziato dall’Unione Europea.

 

Da circa un anno, gli operatori VIS in Albania affiancano questo gruppo giovanile nella sua crescita e rafforzamento. Lo SFYN di Malesi e Madhe, composto da circa 30 membri, fa parte di una rete globale di giovani sotto i 30 anni che condividono la visione di un sistema alimentare che supporta le economie locali, rispetta l'ambiente, la biodiversità, il gusto e la tradizione.

 

In una regione in cui le opportunità di incontro, socializzazione e impegno sociale sono molto limitate e la disillusione e la mancanza di speranza nel futuro sono sentimenti molto diffusi, lo SFYN rappresenta un esempio positivo per sensibilizzare i giovani alla partecipazione attiva alla vita e ai destini del proprio territorio e, di conseguenza, per contrastare l’emigrazione di massa.

 

L’EAT-IN si è inserito nell'ambito del Terra Madre Day, un evento Slow Food che il 10 dicembre di ogni anno, in tutto il mondo, celebra la gastronomia locale e promuove un cibo buono, sano e sostenibile. Lo scopo dell'evento, che ha riunito più di 100 ragazzi da tutta Malesi e Madhe, era di sensibilizzare al rispetto della stagionalità nella coltivazione e nel consumo di prodotti agricoli, evitando qualsiasi impatto negativo sull’ambiente e sulla salute dei consumatori.