18 novembre 2019 - La settimana scorsa in Albania, alla presenza del Direttore AICS, Luca Maestripieri in visita a Tirana, gli Agenti di Sviluppo Locale di quattro ONG italiane, che lavorano da anni in Albania, hanno presentato la propria figura professionale.
Per il VIS ha preso la parola Drita, che lavora come Agente di Sviluppo Locale dal 2011, indossando durante l'evento gli abiti tradizionali del Kelmend, sua regione d’origine, e ha raccontato la sua storia di crescita personale e professionale a favore dello sviluppo del territorio e a fianco delle comunità locali del Nord Albania.
Drita rappresenta un "ponte" tra istituzioni e comunità locali, allo scopo di facilitarne il dialogo e favorire forme di sviluppo economico e sociale sostenibile. Si inserisce all’interno del cosiddetto “approccio LEADER” promosso dalla Commissione Europea fin dai primi anni '90, che promuove uno sviluppo locale di tipo partecipativo, cioè basato sulle peculiarità del territorio, che agisce dal basso, che è pubblico-privato, integrato, innovativo, collaborativo.
Nata in un piccolo villaggio del Kelmend, Tamara, nell’estremo Nord dell’Albania, Drita non ha potuto frequentare l’università, troppo lontana e difficile da raggiungere. Fino ai 22 anni ha continuato ad aiutare la sua famiglia con i lavori di casa e nei mesi estivi raccoglieva salvia sulle montagne, un mestiere molto duro. Quando nel 2009 il VIS è arrivato nel Nord Albania, Drita è potuta entrare in contatto con questa nuova realtà e piano piano cominciare a collaborare. Nel giugno del 2011 le è stato proposto di diventare ufficialmente parte del VIS e da allora non lo ha più lasciato. Drita è riuscita a superare i molti ostacoli che nelle zone rurali del Paese le donne sono costrette ad affrontare quotidiamente, riuscendo a conquistarsi il rispetto e la fiducia delle famiglie del Kelmend, tanto da essere eletta presidente del Consorzio locale degli operatori economici.
Grazie al supporto decennale dell'AICS e al lavoro sul territorio di VIS, CESVI, RTM e COSPE, oggi si possono contare 22 Agenti di Sviluppo locale a livello nazionale (di cui 8 facenti parte dello staff VIS). Le esperienze di sviluppo locale maturate negli ultimi anni hanno messo in luce l’importanza di riconoscere professionalmente il ruolo dell’Agente di Sviluppo Locale come “qualifica professionale multidisciplinare” che ha lo scopo di promuovere e favorire la crescita delle iniziative economiche e imprenditorialidi un territorio che valorizzano la partecipazione dei cittadini e delle diverse forme di organizzazione delle comunità locali.
L'Agente di Sviluppo Locale diventerà quindi presto una qualifica professionale certificata a livello nazionale, grazie alla collaborazione tra AICS, Governo Albanese, le 4 ONG italiane coinvolte e Istituto Universitario Salesiano di Venezia. La figura dell’Agente di Sviluppo Locale è la più recente novità del marchio Made with Italy, un marchio etico, ideato da AICS Tirana, che promuove prodotti e servizi nati o perfezionati grazie all’expertise italiana ed a iniziative finanziate o cofinanziate dalla Cooperazione Italiana in Albania, valorizzandone insieme la componente etica ed economica dell'approccio di sviluppo supportato dal Sistema Italia.