11 agosto 2019 – Dà i suoi frutti la collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (DARTE) e i progetti del VIS in Senegal che avevamo raccontato qui. A distanza di qualche settimana è arrivato un prestigioso riconoscimento europeo: un premio ad un lavoro svolto all’interno dell’Atelier di Tesi “Architetture per i Paesi in Via di Sviluppo” che riguarda un viaggio effettuato in Senegal da un gruppo di studenti nel 2018.
Il laureando Cristian Giannone, infatti, aveva visitato il Paese l’anno scorso, e ha poi ha presentato un progetto dal titolo “Chiesa Salesiana a Dakar-Senegal” nel corso dell’8ª edizione del Premio europeo di Architettura Sacra indetto dalla Fondazione Frate Sole. La fondazione, attraverso una giuria che ha valutato progetti provenienti da tutta Europa, ha identificato 4 progetti, uno premiato come vincitore più tre menzioni. Il premio, destinato alla migliore tesi di laurea sulla progettazione di una nuova chiesa, è andato all’Università Mediterranea.
Lo studente, seguito dal prof. Alessandro Villari, ha colpito tutta la giuria con la sua idea innovativa e creativa attraverso cui ha immaginato la nuova chiesa a Dakar. La combinazione tra l’architettura all’avanguardia del progetto unita alla volontà di destinarla ad una città di un Paese in via di Sviluppo è stato sicuramente un elemento apprezzato dalla giuria della Fondazione Frate Sole, diversamente dai progetti a cui è stata attribuita la menzione che sono invece da sviluppare su territorio europeo.
L’Atelier di Tesi “Architetture per i Paesi in Via di Sviluppo” è istituito da molti anni presso la Facoltà dell'Università calabrese ed è guidato dai professori Sebastiano Nucifora e Alessandro Villari con la collaborazione dell’arch. Laura Marino (ASF – Architetti Senza frontiere Sicilia Calabria) e il sostegno del VIS per i contatti in loco. Il VIS da anni è partner dell'Università degli Studi Mediterranea, Dipartimento di Architettura e Territorio (DARTE), con cui collabora per gli Atelier di tesi nei Paesi in via di sviluppo. Dal 2017, con cadenze regolari, i laureandi dell’Atelier visitano luoghi senegalesi in cui il VIS realizza progetti di sviluppo, immaginando nuovi edifici e luoghi di aggregazione aservizio della popolazione locale.