24 giugno 2019 - Le giornate a 'porte aperte' sono un modo per farsi conoscere e questo era proprio l'intento del Centro Don Bosco Ngangi di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, che da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno ha organizzato la Giornata Porte Aperte. L'evento è giunto alla sua quinta edizione e i tre giorni della manifestazione, organizzata dal VIS grazie al finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana, hanno avuto come leitmotiv “La Formazione Professionale: La nostra Missione, la nostra Vocazione”.
L’obiettivo di questi tre giorni è stato quello di aprire le porte del Centro per rendere visibile il lavoro, l’impegno, la voglia di fare di giovani uomini e giovani donne che seguono la formazione professionale nei laboratori del Centro Don Bosco Ngangi. La scuola professionale nel Centro, infatti, forma tra scuola professionale e tecnica circa 769 ragazzi (225 ragazze e 544 ragazzi) in 8 mestieri facendo acquisire ai ragazzi competenze di agricoltura, falegnameria, saldatura, sartoria, idraulica, elettricità, tipografia e muratura.
Al Centro Ngangi si aggiungono altre due strutture che hanno sia funzione formativa sia di accoglienza. La prima è casa Margherita, casa di accoglienza e formazione per ragazze vulnerabili (ragazze madri, ragazze che hanno subito abusi o violenze) dai 12 ai 21 anni, che al momento ospita 60 ragazze che vengono formate in sartoria, cucina, parrucchiera/estetica; la seconda Foyer Anuarite, che ospita 80 donne vulnerabili che frequentano laboratori di formazione per diventare sarte o parrucchiere/estetiste.