Apprendere facendo, per un’educazione inclusiva in Bolivia

31 maggio 2019 - “Il lavoro e la temperanza faranno fiorire la nostra societá” così parlava Don Bosco ai ragazzi dell’oratorio. Questi grandi principi continuano ad ispirare i progetti del VIS, e chi a diverso titolo vi collabora, come le tirocinanti coinvolte nel progetto triennale realizzato in Bolivia: “Strategie di Inclusione nei servizi-sociosanitari e scolastici, Modelli Operatici per Accompagnare Persone con disabilitá”.

 

Il VIS collabora nell’area educativa del progetto e pertanto, a partire da marzo 2018, ha dato il via ad una iniziativa pilota che prevede lo svolgimento di un tirocinio da parte di universitari e universitarie in diverse scuole elementari del circuito Escuelas Populares Don Bosco (EPDB). L’obbiettivo ultimo dell’iniziativa è favorire l’educazione inclusiva in Bolivia sia nella città di Cochabamba sia nelle zone periferiche. Il progetto si sviluppa attorno alle seguenti aree d’intervento: salute, educazione e rafforzamento della società civile, mirando a promuovere i diritti delle bambine e dei bambini con disabilità, e in particolare favorendone l’accesso alla salute e all’inclusione scolastica.

 

In questa prima annualità il VIS si è messo alla prova guidando cinque ragazze che, svolgendo un tirocinio di un minimo di dodici ore a settimana, prestano servizio di appoggio presso tre scuole elementari. Già dopo le prime settimane, raccogliendo le testimonianze dei beneficiari, è subito emerso che l’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo sia da parte delle ragazze che svolgono il tiocinio sia da parte dei direttori e dei maestri delle unità educative. “Mi sono sentita parte della classe già dal primo momento” – ha detto una delle tirocinanti – “ed ogni giorno mi sento realizzata nell’offrire aiuto a bambini con disabilità. Accompagnarli nel loro proceso di apprendimento rappresenta una grande opportunità di apprendere mettendo in pratica quanto appreso durante la mia carriera accademica”.