Condividere, confrontarsi e dialogare. Al via a Tambacounda la nuova piattaforma che mette in rete tutti gli attori dello sviluppo

27 maggio 2019 – Lanciata una nuova piattaforma regionale di monitoraggio dello sviluppo territoriale integrato. L'evento per l'avvio del nuovo progetto che metterà in rete diversi attori si è svolto a Tambacounda, nella zona sud-est del Senegal, presso la Gouvernance, ossia la sede del Governatore, colui che rappresenta il potere centrale dello stato a livello regionale. Il VIS ha sostenuto fin dall'inizio l'iniziativa e ha affiancato il Governatore dalle prime fasi dell'ideazione per poi arrivare alla sua creazione.

 

L’idea nasce proprio da una necessità di coordinamento e concertazione fra i differenti attori dello sviluppo. La piattaforma consente al Governatore e alle autorità locali di avere un’idea chiara su quali siano gli operatori allo sviluppo presenti e soprattutto sulle attività svolgono attraverso i loro progetti. I cinque quadri di concertazione si svilupperanno sulle seguenti tematiche:
- Migrazione;
- Formazione Professionale;
- Igiene e Salubrità;
- Protezione e Sicurezza Alimentare.

 

Questa suddivisione permetterà agli attori dello sviluppo di confrontarsi, condividendo buone pratiche, affrontando problematiche comuni e soprattutto permetterà un’azione sinergica e efficace. Ed è proprio con questa prospettiva di condivisione e sostenibilità che il VIS ha contribuito alla creazione della piattaforma e sarà parte attiva, insieme ai suoi partner, all’interno dei quadri di concertazione relativi a Migrazione e Formazione Professionale.