11 aprile 2019 – La Revisione Periodica Universale (UPR) è un processo che comporta un esame dello stato dei diritti umani di tutti i 192 Stati membri dell’ONU. Istituita nel 2008, con primo esame nel 2012, la procedura si ripete ogni 4 anni.
Inizia così per la terza volta il percorso di avvicinamento alla UPR per l’Italia che vedrà il VIS impegnato in prima linea nella preparazione di materiali sulla situazione della promozione e protezione dei diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dei minori. Il percorso sarà lungo e a novembre si terrà una Working Session a Ginevra.
Il VIS ha coordinato il lavoro delle 93 organizzazioni non governative italiane aderenti al Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, a cui si sono affiancate anche organizzazioni esterne alla rete. Obbiettivo la stesura di una consolidata Submission of Information contenente un’analisi dettagliata fondata sulle raccomandazioni all’Italia pronunciate nel 2014 su disabilità, discriminazione, giustizia, human rights defenders, media, migranti, minori, istituzione nazionale indipendente per i diritti umani, cooperazione allo sviluppo, prigioni, povertà, Rom, Sinti e Camminanti, tratta di esseri umani e donne. Potete leggerla qui.
Inoltre, il VIS ha preparato una sua Submission of Information indipendente a copertura delle raccomandazioni all’Italia su educazione alla cittadinanza globale, minori e istituzione nazionale indipendente per i diritti umani. Il prossimo appuntamento sarà la partecipazione a Ginevra alla pre-session del Working Group presso le Nazioni Unite, in cui si terrà un dialogo interattivo con gli Stati membri per spingere sugli aspetti più importanti in ambito di promozione e protezione dei diritti umani. Consultabile qui.