28 febbraio - Parte la campagna “Running for Ethiopia” a sostegno del progetto del VIS sulla formazione professionale e l’inserimento lavorativo di ragazze, ragazzi e giovani nella Regione di Gambella. In questo territorio è stato rilevato un contesto di conflittualità sociale, determinato dalla presenza di diverse etnie e dalle pressione demografica di quasi mezzo milione di sudsudanesi, fuggiti dalla violenza armata del loro Paese. Per favorire la stabilità e lo sviluppo dell’area, oltre ad interventi di emergenza a favore dei profughi sudsudanesi, risulta necessario supportare anche le comunità ospitanti. Il progetto punta sull’educazione per favorire la coesione sociale tra le varie etnie presenti nel territorio, sulla formazione professionale e l’inserimento lavorativo di ragazzi e giovani.
In particolare, mira alla promozione di competenze nei settori agricoltura, allevamento, carpenteria e falegnameria e all’avvio di attività generatrici di reddito beneficiando 400 ragazze, ragazzi e giovani. Inoltre, il progetto favorisce l’integrazione tra le varie etnie dell’area grazie alla realizzazione di attività sportive e di scambio culturale che coinvolgono 750 bambini e adolescenti di scuole primarie e secondarie, i loro maestri e i loro genitori.
Questa iniziativa si inserisce in un programma più ampio avallato dal governo etiope e co-finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo).
La campagna “Running for Ethiopia” è nata dal sostegno offerto a questo progetto dall'ACSI Italia Atletica e dalla Fondazione Mediolanum Onlus associato alla gara podistica "Roma Appia Run" del 28 aprile 2019. ACSI Italia Atletica donerà 3 euro per ogni iscrizione alla corsa e Fondazione Mediolanum Onlus, da anni impegnata a favore dell’infanzia in condizioni di disagio, raddoppierà i primi 20.000 euro raccolti per permettere a sempre più ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro.
È possibile aderire alla campagna sia iscrivendosi alla corsa sia contribuendo con una donazione sulla piattaforma Growish a favore del progetto.