Rapimento di Silvia Romano, preoccupazione e solidarietà

22 novembre 2018 - Ci uniamo alle numerose voci preoccupate per la sorte di Silvia Costanza Romano, la giovane volontaria italiana rapita ieri sera a Chakama, in Kenia, ed esprimiamo solidarietà alla sua famiglia e ai colleghi di Africa Milele.

 

“In questo momento di incertezza da parte del governo e di parte dell’opinione pubblica rispetto al ruolo e al valore delle ONG - afferma Nico Lotta, presidente del VIS - il volto sorridente di Silvia tra i bambini africani dell’orfanotrofio di Likoni, in cui ha svolto la sua prima esperienza come volontaria, ci ricorda l’immenso valore dello slancio con cui centinaia di giovani ogni anno decidono di partire per aiutare le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo”.

 

Per questo il VIS condivide quanto affermato da Emanuela del Re, viceministro per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale: “È un fatto che mi rattrista molto. Rappresenta il meglio della nostra società perché appartiene a quelle persone che decidono di passare un periodo in zone di conflitto contribuendo a costruire una società dell’empatia”.