Agente 0011 – Missione inclusione: insieme per costruire città inclusive, sostenibili, aperte al dialogo con la comunità globale.

24 ottobre 2018 - Agente 0011 missione inclusione è uno spazio digitale e interattivo, strumento operativo per promuovere tra i giovani dai 6 ai 19 anni la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione sui temi dell’Agenda 2030 e i Sustainable Development Goals (SDGs) elaborati dall’ONU. Ragazze e ragazzi di tutta Italia, attraverso lo scambio di idee, opinioni e buone prassi contribuiscono attivamente all’elaborazione di una cultura della sostenibilità e dell’inclusione al fine di rafforzare le conoscenze sulla cittadinanza attiva. La proposta per i giovani di tutta Italia è quella di entrare a far parte della grande community online e partecipare alle missioni mensili. Il portale Agente0011 offre inoltre la possibilità di scambi con le scuole presenti nei Paesi a Sud del mondo per sviluppare insieme un percorso non solo formativo, ma un vero e proprio cambiamento culturale.

Da quest’anno, oltre che per le scuole, il portale vuole coinvolgere anche il mondo dell’educazione informale (oratori, C.A.G. centri sportivi…) raggiungendo una fascia più ampia di giovani in un contesto adatto a recepire e sperimentare l’intercultura, l’inclusione e la non discriminazione.

Il portale è stato co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2017.

La rete di Agente0011 comprende, oltre al VIS, anche Cesvi, capofila del progetto, Actionaid, Amref, CittadinanzAttiva, Asvis, UISP e La Fabbrica.

Per maggiori informazioni visita il sito https://agente0011.it/