29 maggio 2018 - La fame, a livello globale, analizzata alla luce degli ultimi dati delle agenzie ONU che si occupano di alimentazione. Numeri che evidenziano un trend crescente, dopo un decennio di decrescita. Ma anche la fame a Roma, rilevata dal rapporto Caritas che, tenuto conto di tutte le situazioni di disagio sociale - solo i senza fissa dimora sono stimati tra le 14mila e 16mila persone - fa emergere numeri allarmanti.
Il nuovo numero della rivista del VIS “Un Mondo Possibile” affronta come tema di fondo “le solite nuove povertà: fame!” senza pietismo e numeri alla mano, offrendone una chiave di lettura e spunti per possibili soluzioni. Le voci dal campo sono quelle degli operatori VIS in Etiopia, secondo Paese per numero di rifugiati in Africa, ospitando persone provenienti da Somalia, Eritrea, Kenya e Sud Sudan, e dalla Repubblica democratica del Congo, toccata da un gravissimo livello di malnutrizione.
Tra le altre importanti novità che trovano spazio nella rivista c’è un approfondimento sulla Palestina, l’avvio del presidio tematico “Green VIS”, la prosecuzione della campagna “Io non dicrimino” con il kit didattico in realtà virtuale e aumentata, e un resoconto della prima Conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo a cui il VIS ha partecipato.
Per leggere il nuovo numero della rivista clicca qui