27 aprile 2018 - Il progetto "Il mio caro lontano compagno di banco" è promosso dal VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, che, facendo seguito agl iinsegnamenti di Don Bosco, si impegna nella formazione dei giovani più in difficoltà.
Il mio caro compagno di banco" si inserisce nell'ambito di un vasto programma di educazione alla cittadinanza globale che punta sul riconoscimento del valore della serena convivenza tra i popoli.
Emanazione del Progetto è un sussidio educativo, il diario, che ha una doppia valenza: quella interna, per i bambini italiani, e quella estera, per i bambini di altri Paesi.
Nei confronti degli alunni italiani, il diario è ricco di sollecitazioni tutte rivolte all'inclusione, alla tolleranza, alla pace attraverso l'utile scheda delle 10 perle. Nei confronti di coetanei di Paesi in via di sviluppo, viene donato lo stesso diario nella loro lingua.
Quest'anno le 4 traduzioni in francese, inglese, spagnolo e urdu sono andate ai bambini della Liberia, della Costa d'Avorio, della Bolivia, del Pakistan.
Un diario, quindi, che VALE DOPPIO. Con una ridotta offerta di € 10 se ne producono due. A buon diritto può essere definito un DIARIO MONDIALE!