13 aprile 2018 - La nuova equipe VIS in Angola è arrivata a Luanda da più di un mese, pronta ad avviare il nuovo progetto cofinanziato dall’UE, "Vamos Juntos", che prevede come partner i Salesiani di Don Bosco, ICRA e Samusocial International. Il progetto rientra nella terza fase del programma “La strada per la vita”, e si pone diversi obiettivi, come la creazione e il rafforzamento di una rete di istituzioni che operano con minori che vivono in strada. Il progetto si propone, inoltre, di coinvolgere in forma attiva gli stessi ragazzi di strada, al fine di dar voce ai loro bisogni dinnanzi alle istituzioni.
La prima delle attività in cui è stata richiesta una partecipazione attiva da parte dei ragazzi di strada è stata proprio la realizzazione del logo del progetto. L’equipe VIS ha, infatti, deciso di lanciare un concorso di disegno tra i bambini dei centri salesiani (Casa Magone e Casa Margarida) e quelli che si trovano per strada per creare il logo del nuovo progetto appena partito!
Ai ragazzi sono stati spiegati prima i macro obiettivi del progetto, e poi è stato chiesto loro di tradurli in disegno. Tra tutti i disegni realizzati verranno scelti i 12 migliori, in termini di grafica e significato, che verranno infine esposti durante l’evento di lancio del progetto, previsto per il 13 aprile 2018, e pubblicati sulla pagina facebook del progetto, dove sarà possibile votare il disegno più bello! L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da parte dell’equipe di educatori e dai bambini stessi, che con creatività e impegno hanno partecipato all’attività, speranzosi di poter vincere il primo premio!