Roma, 9 aprile 2018 ‐ Quest'anno per la prima volta il VIS parteciperà alla Citroen Roma Appia Run, prevista il 15 aprile con partenza dallo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.
La partecipazione del VIS alla gara podistica si realizza grazie alla disponibilità dell’organizzatore Roberto De Benedittis e grazie a Giorgio Calcaterra, campione del Mondo della 100 km, che correrà per “Un pozzo per Andrea”, la campagna del VIS che dal 2011 ha consentito di realizzare 17 pozzi (e di pianificarne altri 4 per il 2018) in Etiopia, garantendo l’accesso all’acqua potabile a 13.000 persone.
“Un pozzo per Andrea” nasce dal desiderio di Andrea De Nando, un ragazzo venuto a mancare dopo essere stato investito da un auto a soli 15 anni. Il ragazzo aveva espresso nel suo diario il desiderio di “portare acqua a chi non ce l’ha” e la mamma, Elisabetta Cipollone, ha trovato nel VIS una realtà in grado di accogliere e portare avanti il sogno del figlio.
Giorgio Calcaterra offre le sue gambe per far correre veloce il progetto di Andrea e raccogliere fondi per la realizzazione del 21° pozzo. Il 15 aprile la sua partenza alla Roma Appia Run sarà un momento particolarmente emozionante, anche perché insieme a lui partirà Cristian, il fratello gemello di Andrea. Con loro, con le gambe e con il cuore, ci sono poi altri runner, privati cittadini e aziende che numerosi e generosi stanno aderendo alla campagna. Questa grande partecipazione ci ha permesso di essere già molto vicini al traguardo dei 10.000 euro necessari per la realizzazione del pozzo, che avverrà entro la fine del 2018.
Chi volesse unirsi a questa corsa solidale con una donazione lo può fare su questo sito, attraverso il link https://www.produzionidalbasso.com/project/giorgio‐calcaterra‐corre‐con‐andrea/ o recandosi al gazebo del VIS presso il Villaggio dell’Appia Run all’interno dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla sabato 14 (h 10-18) e domenica 15 (h 10-13). In questa occasione sarà possibile donare ricevendo la maglia del VIS “Facciamo acqua da tutte le parti” e i cestini provenienti dall’Etiopia realizzati appositamente per questa iniziativa.
Dichiara Nico Lotta, Presidente del VIS: “Ringraziamo Roberto De Benedittis per l’opportunità che ci ha offerto di partecipare a questa importante manifestazione e Giorgio Calcaterra per la sua corsa solidale. Grazie a loro, il nostro impegno per portare l’acqua in Etiopia e realizzare il sogno di Andrea diventa ancora più significativo”. Elisabetta Cipollone aggiunge: “Sono profondamente emozionata per la sensibilità dimostrata dall’atleta e campione mondiale Giorgio Calcaterra ad accostarsi al nostro progetto e a fare il suo start con Cristian. Mi auguro che il suo contributo possa consentire, ancora una volta, la realizzazione del sogno di mio figlio Andrea di garantire il diritto all’acqua per tutti. Sarei felice se Giorgio potesse venire in Etiopia ad inaugurare il 21° pozzo e magari ad organizzare una corsa solidale in quella terra di uomini e donne straordinari corridori”.