1 dicembre 2017 - Ieri l’Ambasciata italiana in Etiopia ha firmato accordi di finanziamento con alcune, selezionate organizzazioni della società civile per un importo totale di 14 milioni di euro. Gli accordi si inseriscono nell’ambito del programma “SINCE” - Migrazione irregolare nell'Etiopia settentrionale e centrale”, finanziato dall'Unione Europea attraverso un fondo fiduciario per l'Africa dal valore di 20 milioni di euro.
Il VIS parteciperà al programma nella Regione del Tigray (lotto 5), con un consortile composto da: CISP, OXFAM GB, Chiesa Cattolica Etiope (Diocesi di Adigrat e tre scuole private, tra cui Don Bosco Mekelle), REST (ngo etiope), Mesfin Industrial Engeneering (industria nel settore metallurgico con sede a Mekelle), Politecnico di Mekelle (istituto pubblico tecnico superiore).
Il titolo del progetto è: “DEAL - Development of innovative Employment oriented schemes and Active Labour market measures to increase livelihood and decent work opportunities for vulnerable youth and women at risk of irregular migration in Tigray”, durerà 24 mesi e partirà oggi 1° dicembre.
Il Vis è co-applicant anche nel lotto di Addis Abeba, dove l’applicant è l’ong ceca “People in Need” e gli altri partner sono Concern e Chadet (ong locale). Anche qui il progetto sarà della durata di 24 mesi.
Con la firma di questi accordi il programma entra nella fase operativa. L’obiettivo è quello di incidere sulle cause della migrazione irregolare nell'Etiopia settentrionale e centrale attraverso la creazione di maggiori opportunità economiche e occupazionali, con particolare attenzione ai giovani e alle donne.
Il bilancio 14 milioni di euro è stato concesso ai 5 consorzi selezionati (composti da organizzazioni della società civile etiope, italiana e internazionale) che implementeranno i loro progetti ad Addis Abeba, Amhara, Oromia, nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud e nel Tigray per un periodo di 24 mesi.
Il Direttore della direzione delle relazioni bilaterali presso il Ministero delle finanze e della cooperazione economica etiope, Sig. Kokeb Misrak, l'ambasciatore dell'Unione Europea in Etiopia, S.E. Johan Borgstam e la sig.ra Ginevra Letizia, capo dell'ufficio di Addis Abeba dell'Agenzia Italiana per la Coperazione allo Sviluppo, hanno sottolineato quando sia importante che l’UE abbia finanziato questa iniziativa al fine di ridurre le cause della migrazione irregolare creando opportunità di occupazione per i giovani.